LEGGE DI MURPHY
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto
si pensi.
3. Se c'è una possibilità che
varie cose vadano male, quella che causa il
danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in
cui qualcosa può andare male, e si prevengono,
immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse le cose tendono ad andare
di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far qualcosa
senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione crea sempre dei nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi
delle precauzioni che si prendono per impedirgli
di nuocere.
9. Per quanto sia nascosta una pecca, la natura
riuscirà sempre a scovarla.
10. Madre Natura è una puttana.
LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... Domani sarà peggio.
COSTANTE DI MURPHY
Le cose vengono danneggiate in proporzione al
loro valore.
VERSIONE RELATIVISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY
Tutto va male nello stesso tempo.
CHIOSA DI ÒTOOLE ALLA LEGGE DI MURPHY
Murphy era un ottimista.
SETTIMA VARIANTE DI ZYMURGY ALLA LEGGE DI MURPHY
Quando piove, diluvia.
POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti
passerà.
LEGGE DI ILES
C'è sempre un modo migliore.
Corollari
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli
occhi, specialmente per lunghi periodi, non
lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.
SECONDA LEGGE DI CHISHOLM
Quando tutto va bene, qualcosa andrà
male.
Corollari
1. Quando non può andare peggio di così,
lo farà.
2. Se le cose sembrano andare meglio, c'è
qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
TERZA LEGGE DI CHISHOLM
Le proposte sono sempre capite dagli altri in
maniera diversa da come le concepisce chi le
fa.
Corollari
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che
nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza
dell'approvazione di tutti, a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuole mettere qualcuno di fronte al
fatto compiuto, non si verificherà.
PRIMA LEGGE DI SCOTT
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente
l'aria di andare benissimo.
SECONDA LEGGE DI SCOTT
Quando si trova e si corregge un errore, si
vedrà che andava meglio prima.
Corollario
Quando si capisce che la correzione era sbagliata,
sarà troppo tardi per tornare indietro.
PRIMA LEGGE DI FINAGLE
Se un esperimento funziona, qualcosa è
andato male.
SECONDA LEGGE DI FINAGLE
Qualunque sia il risultato di un esperimento,
ci sarà sempre qualcuno pronto a:
a) fraintenderlo;
b) falsificarlo;
c) credere che si sia prodotto in virtù
della sua teoria preferita.
TERZA LEGGE DI FINAGLE
In qualsiasi insieme di dati, la cifra così
evidentemente corretta da non richiedere un
controllo è l'errore.
Corollari
1. Nessuno a cui chiedete aiuto la vedrà.
2. Chiunque passi di lì per darvi un
consiglio gratuito la vedrà immediatamente.
QUARTA LEGGE DI FINAGLE
Una volta che si è pasticciato qualcosa,
qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione
non farà altro che peggiorarla.
NORME DI FINAGLE
1. Prima tracciate le curve che vi servono,
poi trovate i punti che vi corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile,
e fallire sempre nello stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.
ASSIOMA DI WINGO
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate
da chi ha imparato la semplice arte di fare
senza pensare.
LEGGE DI GUMPERSON
La probabilità che qualche cosa accada
è inversamente proporzionale alla sua
desiderabilità.
LEGGI DI ISSAWI SUL PROGRESSO
Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente
peggio.
Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia è la via più lunga
fra due punti.
Il passo del progresso:
La società è un mulo non un'automobile...
Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona
chi la cavalca.
PRIMA LEGGE DI SODD
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo,
sarà sempre ostacolato dall'involontario
intervento di qualche altra presenza (animata
o inanimata). Tuttavia ci sono obiettivi che
vengono raggiunti, in quanto la presenza che
interviene cerca a sua volta di raggiungere
un obiettivo ed è, naturalmente, soggetta
ad interferenze.
SECONDA LEGGE DI SODD
Prima o poi, la peggior combinazione possibile
di circostanze è destinata a prodursi.
Corollario
Un sistema deve essere sempre concepito in modo
da resistere alla peggiore combinazione possibile
di circostanze.
LEGGE DI SIMON
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.
LEGGE DI RUDIN
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere
tra varie linee di condotta, la maggioranza
sceglierà la peggiore possibile.
TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.
CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le più importanti filosofie che
cercano di dare un significato alla vita sono
basate sulla negazione di una parte del teorema
di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul presupposto
che si possa vincere.
2. Il socialismo è basato sul presupposto
che si possa pareggiare.
3. Il misticismo è basato sul presupposto
che si possa abbandonare.
OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?
SECONDA LEGGE DI EVERITT SULLA TERMODINAMICA
La confusione della società è
sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno
o di qualcosa può limitare tale confusione
in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo
porterà a un aumento della confusione
totale della società.
LEGGE DI MURPHY SULLA TERMODINAMICA
Sotto pressione le cose peggiorano.
LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce male.
Chi comincia male, finisce peggio.
TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
PRIMA LEGGE DI ZYMURGY SULLA DINAMICA DEI SISTEMI
IN EVOLUZIONE
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico
modo di rimetterli in scatola è usarne
una più grande.
SECONDA LEGGE DI COMMONER SULL'ECOLOGIA
Niente va mai via.
LEGGE DI HOWE
Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.
LEGGE DI GUIZOT
Si cade sempre dalla parte da cui si pende.
LEGGE DI STURGEON
Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.
ASSIOMA DI BRAMATI
Tutto suda.
LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se è buono, sparisce.
... se è cattivo succede.
LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.
MURPHOLOGIA APPLICATA
LEGGE DI BOOKER
Un grammo di applicazione vale più di
una tonnellata di astrazione.
LEGGI DI KLIPSTEIN
Applicate alla tecnica in generale:
1. Ogni brevetto sarà preceduto di una
settimana da un brevetto simile presentato da
un indipendente.
2. La puntualità nei tempi di consegna
è direttamente proporzionale al tempo
a disposizione.
3. Le dimensioni saranno sempre indicate nei
termini meno comuni. La velocità per
esempio, sarà indicata in furlong alla
settimana.
4. Ogni filo metallico tagliato su misura sarà
troppo corto.
Applicate alla produzione meccanica e di prototipi:
1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente
fino a raggiungere la massima difficoltà
di assemblaggio.
2. Se la realizzazione di un progetto richiede
"n" componenti, ce ne saranno a disposizione
"n-1".
3. Ogni motore ruoterà nella direzione
sbagliata.
4. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza
distruggerà gli altri.
5. Un transistor protetto da un fusibile proteggerà
il proprio fusibile bruciando per primo.
6. Un difetto non apparirà fino a che
il prototipo non avrà superato l'ultimo
test.
7. Uno strumento o un componente che si vuole
acquistare funzionerà soltanto fino a
quando si sarà ottenuta l'autorizzazione
ad acquistarlo.
8. Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti di un
pannello di protezione, ci si accorgerà
di aver rimosso il pannello sbagliato.
9. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di
un pannello di protezione, ci si accorgerà
di aver dimenticato la guarnizione.
10. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento,
vari suoi componenti saranno trovati sul banco.
LEGGI UNIVERSALI DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE
TECNICI PER TECNICI INGENUI
1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potrà
intrufolarsi lo farà.
2. Ogni errore di calcolo sarà nella
direzione del massimo danno.
3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente
quelle indicate nei manuali) devono essere trattate
come fossero variabili.
4. La migliore approssimazione delle condizioni
d'uso in laboratorio non andrà nemmeno
vicina alle condizioni d'uso reale.
5. La dimensione più vitale in qualsiasi
progetto o disegno è quella che corre
il maggior rischio di essere omessa.
6. Se un'installazione di prova funziona perfettamente,
tutti i macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
7. Le promesse di consegna devono sempre essere
moltiplicate per un coefficiente di 2,0.
8. I cambiamenti più importanti in un
prodotto saranno sempre richiesti quando la
fabbricazione sarà ultimata.
9. Parti che in nessun modo possono essere montate
nell'odine sbagliato lo saranno.
10. Parti intercambiabili mai.
11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi
cosa fornita dal fabbricante deve essere moltiplicata
per un coefficiente di 0,5.
12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi
cosa fornita dal commerciante deve essere moltiplicata
per un coefficiente di 0,25.
13. Le istruzioni per l'installazione e l'uso
allegate a un qualsiasi congegno saranno prontamente
rigettate dall'ufficio che lo riceve.
14. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente
richiede manutenzione o riparazioni sarà
la meno accessibile.
15. Le condizioni di garanzia indicate sulle
libretto non saranno mai rispettate.
16. Se più di una persona è responsabile
di un errore di calcolo, nessuna ne avrà
colpa.
17. Elementi identici, che si comportano in
maniera identica durante i test, non si comporteranno
in maniera identica sul campo.
18. Se un limite di sicurezza è stato
fissato attraverso anni di esperienza a un valore
estremo, ci sarà sempre un idiota abbastanza
ingegnoso da trovare subito un metodo per superare
tale valore.
19. Ogni garanzia scade col pagamento della
fattura.
QUATTORDICESIMO COROLLARIO DI ATWOOD
Non si perde mai nessun libro prestandolo, a
eccezione di quelli cui si tiene particolarmente.
TERZA LEGGE DI JOHNSON
Se si perde un numero di una qualsiasi rivista,
sarà il numero che conteneva l'articolo
che si era tanto ansiosi di leggere.
Corollario
Tutti gli amici l'avranno perso, smarrito o
gettato.
LEGGE DEGLI OGGETTI SMARRITI
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito
è comprarne uno nuovo.
LEGGI COMPLEMENTARI DI RICHARD SULLA PROPRIETÀ
1. Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo lo
si potrà buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servirà non
appena non sarà più disponibile.
LEGGE DI LEWIS
Per quanto uno cerchi e si informi prima di
comprare un qualsiasi articolo, lo troverà
a minor prezzo da un'altra parte non appena
l'avrà acquistato.
LEGGE DEGLI AFFITTI CITTADINI
Chi non può permettersi di pagare l'affitto
è in affitto.
Chi può permettersi di pagare l'affitto
è proprietario.
LEGGE DI GLATUM SULL'ACQUISIZIONE MATERIALE
L'utilità prevista di un qualsiasi articolo
è inversamente proporzionale alla sua
reale utilità una volta comprato e pagato.
LEGGI FONDAMENTALI DEL GIARDINAGGIO
1. Gli utensili degli altri funzionano solo
nei giardini degli altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi
che si vedono nelle vetrine non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'è una ragione.
4. La cosa che serve di meno è quella
che funziona meglio.
LEGGE DELLA COORDINAZIONE DEGLI SFORZI
Là dove la coordinazione non è
necessaria, funziona perfettamente.
Là dove è assolutamente necessaria,
va a catafascio.
OSSERVAZIONE DI ZENONE
L'altra coda va più veloce.
LEGGE DI BERLUSCONI
Più il programma è interessante,
più sarà interrotto dalla pubblicità.
LEGGE DEI TRENI
Se il proprio treno è in ritardo, la
coincidenza partirà in perfetto orario.
PRIMA LEGGE DEL CICLOAMATORE
In qualunque direzione si stia andando, sarà
sempre in salita e contro vento.
PRIMA LEGGE DEL BRIDGE
È sempre colpa del compagno.
LEGGE DELLA FRUSTRAZIONE DA FELINO
Quando il vostro gatto vi si è addormentato
in grembo e ha l'aria perfettamente felice e
adorabile, dovrete improvvisamente andare in
bagno.
LEGGE DI JOHNSON E LAIRD
Il mal di denti tende a cominciare di venerdì
sera.
LEGGE DI BOOB
Si troverà sempre una qualsiasi cosa
nell'ultimo posto in cui la si cerca.
PROGETTAZIONE
LEGGE DI OSBORN
Le variabili non mutano mai, le costanti sì.
PRIMA LEGGE DELLE MODIFICHE
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento
nel progetto sarà trasmessa al progettista
dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni
sono stati completati. (Meglio conosciuta come
Legge dell'"Adesso me lo dicono!")
Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione
ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata,
è spesso più saggio scegliere
quella sbagliata, in modo da avere già
pronta la conseguente modifica.
SECONDA LEGGE DELLE MODIFICHE
Quanto più innocua sembrerà una
modifica, tanto più le sue conseguenze
si estenderanno e maggiore sarà il numero
dei disegni che dovranno essere rifatti.
TERZA LEGGE DELLE MODIFICHE
Se, quando il completamento di un disegno è
imminente, le dimensioni vengono finalmente
comunicate come sono in realtà - invece
di come si era pensato che fossero -, si fa
sempre prima a cominciare tutto da capo.
Corollario
È normalmente poco pratico preoccuparsi
in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce
ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.
LEGGE DEL CENTIMETRO PERSO
Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione,
nessun totale potrà essere calcolato
esattamente dopo le 16.40 di venerdì.
Corollari
1. Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi
piccola dimensione è indicata in millimetri,
il totale risulterà impossibile a calcolarsi.
2. Il totale corretto risulterà evidente
alle 9.01 di lunedì.
LEGGI DELLA CONFUSIONE APPLICATA
1. L'unico pezzo che la fabbrica si è
dimenticata di spedire è quello su cui
si regge il 75 per cento di quelli spediti.
Corollario
Non soltanto la fabbrica si è dimenticata
di spedirlo, ma il 50 per cento delle volte
non lo produce nemmeno.
2. I tempi di consegna di qualsiasi merce sono
direttamente proporzionali al bisogno che se
ne ha.
3. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra
tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene
altre due per i ritardi che davvero non prevedete.
4. In una qualsiasi struttura, il pezzo più
importante farà di tutto per andare a
finire nel posto sbagliato.
Corollari
1. In un qualsiasi gruppo di due pezzi che hanno
lo stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe
averlo.
2. Non lo scoprirete finchè non proverete
a metterlo dove il segno dice che va messo.
LEGGE DI MIKSCH
Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.
LEGGE DEL QUINO
Una strada senza uscita vista dalla parte opposta
risulta essere una strada senza entrata.
Corollario di RANCATI
Qualcuno penserà che sia un'uscita senza
strada.
LE EQUAZIONI DI SNAFU
1. In un qualsiasi problema contenente "n"
equazioni, ci saranno "n+1" incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che più
sono necessari, saranno i meno accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo
tutte le possibilità, ci sarà
una soluzione, semplice e ovvia, che salterà
immediatamente all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.
COSTANTE DI SKINNER
Quella quantità che, moltiplicata per,
divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta
cui si è arrivati, dà la risposta
cui si sarebbe dovuti arrivare.
LEGGI PER GLI UTENTI DI COMPUTER
1. Se fate una sola copia del programma che
più vi interessa non funzionerà.
2. Se lo downloadate non funzionerà.
LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando funziona, è
obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di più e
ci mette di più.
3. Se un programma è utile, dovrà
essere cambiato.
4. Se un programma è inutile, dovrà
essere documentato.
5. Ogni programma si espanderà fino ad
occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma è proporzionale
all'ingombro del suo output.
7. La complessità di un programma si
arresta solo dopo aver oltrepassato le capacità
del programmatore.
POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno maggiore sarà
scoperto soltanto dopo che il programma è
stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito
in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati,
ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso
per trovare il metodo per farli passare.
LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITÀ
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini
ancora di più.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità
umana è inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita
varietà, mentre quelli che si trovano
sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilità
aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali
errori, o finchè qualcuno non insisterà
che si faccia qualcosa di produttivo.
LEGGI DI GOLUB
1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare
gli eventuali costi di una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato
richiede il triplo del tempo previsto; quella
di un progetto pianificato con la massima attenzione
solo il doppio.
PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota può
usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.
MECCANICA
LEGGE DELLA PERVERSITÀ DELLA NATURA
Non si può prevedere con successo quale
lato del pane andrebbe imburrato.
LEGGE DELLA GRAVITÀ SELETTIVA
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre
il maggior danno possibile.
Corollario di Jennings
Le probabilità che il pane cada dal lato
imburrato sono direttamente proporzionali al
costo del tappeto.
Corollario di Klipstein
L'elemento più delicato sarà il
primo a cadere.
LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad angolo retto.
LEGGE DI PAUL
Non si può cadere dal pavimento.
LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto
più inaccessibile dell'officina.
Corollario
Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto
ti pesterà il piede.
PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli
elementi varia inversamente alle loro dimensioni
- e direttamente alla loro importanza per il
completamento del lavoro intrapreso.
LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena
si mette via uno strumento, certi di aver finito
di usarlo, immediatamente se ne avrà
bisogno.
PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà
nel peggior momento possibile.
LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si mette la spina.
LEGGE DI WATSON
L'affidabilità di un macchinario è
inversamente proporzionale al numero e all'importanza
delle persone che lo custodiscono.
SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se
ci si pasticcia abbastanza.
LEGGE DI SCHMIDHT
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno
strumento, si romperà.
PRIMA LEGGE DI FUDD SULL'OPPOSIZIONE
Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadrà.
LEGGE DI LOWERY
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si
doveva cambiare.
LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza
grosso.
POSTULATO DI HORNER
L'esperienza è direttamente proporzionale
all'attrezzatura rotta.
ASSIOMA DI CAHN
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
LEGGE DI COOPER
Le macchine sono tutte degli amplificatori.
LEGGE DI JENKINSON
Non funzionerà.
RICERCA
PRIMA LEGGE DI GORDON
Se non vale la pena fare una ricerca, non vale
neanche la pena farla bene.
LEGGE DI MURPHY SULLA RICERCA
Ogni ricerca abbastanza lunga tenderà
a confermare ogni teoria.
LEGGE DI MAIER
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno
eliminati.
Corollari
1. Più vasta è la teoria, meglio
è.
2. Un esperimento è da considerarsi un
successo se non più del 50 per cento
dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere
una corrispondenza con la teoria.
LEGGE DI WILLIAMS E HOLLAND
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi
cosa può essere dimostrata con metodi
statistici.
TEORIA DI EDINGTON
Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare
un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente
proporzionale alla conoscenza disponibile.
LEGGE DI PEER
La soluzione di un problema cambia la natura
del problema.
LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni più rigorosamente controllate
di pressione, temperatura, volume, umidità
e altre variabili, l'organismo si comporterà
come gli pare e piace.
QUARTA LEGGE DELLE MODIFICHE
Dopo attente e scrupolose analisi di un campione,
ti verrà detto che era il campione sbagliato
e che non ha niente a che fare col problema.
LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.
Corollario
Più grosso è il finanziamento,
più tempo ci vuole a fare lo sbaglio.
LEGGE DI HERSH
La biochimica si espande fino ad occupare tutto
lo spazio e il tempo disponibili per la sua
pubblicazione.
LEGGE DEL LAVORO ACCURATO
Quando si lavora alla soluzione di un problema,
fa sempre comodo sapere la risposta.
LEGGE DI HOARE SUI GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande problema ce n'è uno
più piccolo che sta lottando per venir
fuori.
LEGGE DI FETT
Non replicare mai un esperimento riuscito.
PRIMA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Nessun esperimento è riproducibile.
LEGGE DELLA FUTILITÀ
Nessun esperimento è mai completamente
fallito: può sempre servire da esempio
negativo.
LEGGE DI COOPER
Se non capite una parola in un brano scientifico,
ignoratela. Il brano ne potrà benissimo
fare a meno.
SESTA LEGGE DI PARKINSON
Il progresso della scienza varia inversamente
al numero di riviste pubblicate.
PRINCIPIO DEL QUADRO GENERALE
I ricercatori scientifici sono talmente immersi
nel loro universo limitato da non poter in nessun
modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno
della propria ricerca.
Corollario
Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere
il meno possibile sul soggetto specifico della
ricerca che sta amministrando.
LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema arriva a essere completamente
definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa
che annulla il sistema o che lo espande fino
a renderlo irriconoscibile.
LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.
LEGGE DI MESKIMEN
Non c'è mai tempo per farlo giusto, ma
c'è sempre tempo per farlo ancora.
GERARCHIOLOGIA
LEGGE DI HELLER
Il primo mito del management è che esiste.
Corollario di Johnson
Nessuno sa mai veramente quel che succede in
un qualsiasi punto dell'organizzazione.
PRINCIPIO DI PETER
In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere
il proprio livello di incompetenza.
Corollari
1. Col tempo, ogni posizione tende ad essere
occupata da un membro che è incompetente
a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che
non hanno ancora raggiunto il proprio livello
di incompetenza.
INVERSIONE DI PETER
La coerenza interna è assai più
apprezzata dell'efficienza.
OSSERVAZIONE DI PETER
La supercompetenza è peggio dell'incompetenza.
REGOLA DI PETER SULL'INCOMPETENZA CREATIVA
Create l'impressione di aver già raggiunto
il vostro livello di incompetenza.
TEOREMA DI PETER
Incompetenza più incompetenza uguale
incompetenza.
LEGGE DI PETER SULLA SOSTITUZIONE
Preoccupati delle pagliuzze e le travi si aggiusteranno
da sole.
PROGNOSI DI PETER
Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno
e il bisogno sparirà.
PLACEBO DI PETER
Un grammo di immagine vale più di un
chilo di fatti.
LEGGE DI GODIN
La generalizzazione dell'incompetenza è
direttamente proporzionale all'altezza nella
gerarchia.
REGOLA DI FREEMAN
Le circostanze possono forzare un incompetente
generalizzato a diventare competente in un campo
specifico.
ASSIOMA DI VAIL
In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre
il livello gerarchico più basso.
LEGGE DI IMHOFF
L'organizzazione di ogni burocrazia è
molto simile a una cloaca: i pezzi più
grossi emergono sempre.
TERZA LEGGE DI PARKINSON
Espansione vuol dire complessità, e la
complessità tende a sgretolarsi.
QUARTA LEGGE DI PARKINSON
Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro
tende ad aumentare indipendentemente dal lavoro
svolto.
QUINTA LEGGE DI PARKINSON
Se c'è una maniera di rimandare una decisione,
la buona burocrazia, pubblica o privata, la
troverà.
ASSIOMI DI PARKINSON
1. Un funzionario vorrà sempre moltiplicare
i propri subordinati, non i rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.
LEGGE DI FERRO DELL'OLIGARCHIA
In ogni attività organizzata, in qualsiasi
sfera, un ristretto numero di persone si metterà
a comandare e gli altri eseguiranno.
LEGGE DI OESER
La persona più potente di ogni organizzazione
è portata a passare tutto il proprio
tempo partecipando a comitati e firmando lettere.
LEGGE DI CORNUELLE
L'autorità tende ad assegnare lavori
ai meno capaci di svolgerli.
LEGGE DI ZYMURGY SUL LAVORO VOLONTARIO
La gente è sempre disponibile per i lavori
già fatti.
LEGGE DELLA COMUNICAZIONE
L'inevitabile risultato del miglioramento e
dell'allargamento della comunicazione tra differenti
livelli in una gerarchia è il considerevole
ampliamento dell'area di incomprensione.
LEGGE DI BUNUEL
Lavorare troppo su qualcosa è sempre
dannoso: anche quando il risultato è
l'efficienza.
LEGGE DI DOW
In un'organizzazione gerarchica, più
alto è il livello, maggiore è
la confusione.
DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER
1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorità, ma soltanto di
fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei
dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati
allo schienale della poltrona con un ghigno
soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire
cosa sta succedendo, cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono.
Poi seppelliscili con una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda
pertinente, guardalo come se avesse perso il
senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata,
fagli la stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati
un posto all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocità quando
sei fuori del tuo ufficio: eviterai un gran
numero di domande sia dai subordinati sia da
superiori.
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa.
Questo metterà i visitatori sulla difensiva
e darà l'impressione che sei sempre in
riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.
PRIMA LEGGE DI JAY SUL COMANDO
Cambiare le cose è l'essenza del comando;
cambiarle prima di chiunque altro è creatività.
VERITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE
1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi
tuoi.
2. Nessun esecutivo farà mai uno sforzo
per dimostrare di essersi sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati
per giustificarsi, non compierla.
DILEMMI DEL LAVORATORE
1. Per quanto uno faccia, non farà mai
abbastanza.
2. Quel che non si fa è sempre più
importante di quel che si fa.
MASSIMA DI MATCH
Un idiota in un posto importante è come
un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra
piccolo e lui sembra piccolo a tutti.
LEGGE DI FERRO DELLA DISTRIBUZIONE
Chi ha, prende.
LEGGE DI H.L. MENCKEN
Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare, insegna.
Estensione di Martin
Chi non sa insegnare, amministra.
ASSIOMA DELL'ESERCITO
Ogni ordine che può essere frainteso
è stato frainteso.
LEGGE DI JONES
Colui che sorride quando le cose vanno male
ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.
PRIMA LEGGE DI SOCIO-ECONOMIA
In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni
lavoro è inversamente proporzionale alla
spiacevolezza e difficoltà del lavoro
stesso.
LAMENTO DI HARRIS
Tutti quelli buoni sono già presi.
LEGGE DI PUTT
La tecnologia è dominata da due tipi
di persone:
Quelli che capiscono ciò che non dirigono.
Quelli che dirigono ciò che non capiscono.
COMITATOLOGIA
LEGGE DI OLD E KAHN
L'efficienza di un comitato è inversamente
proporzionale al numero dei partecipanti e al
tempo impiegato per raggiungere le decisioni.
LEGGE DI SHANAHAN
La durata di una riunione aumenta col quadrato
del numero dei presenti.
LEGGE DELL'INSIGNIFICANZA
Il tempo speso per ogni punto all'ordine del
giorno è sempre inversamente proporzionale
alla somma di denaro che il punto comporta.
PRIMA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Comitas comitatum, omnia comitas
SECONDA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Meno ti diverti a far parte di un comitato,
più ti sarà fatta pressione perchè
ci entri.
LEGGE DI HENDRICKSON
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga
le riunioni diventeranno più importanti
del problema.
REGOLA DI LORD FALKLAND
Quando non è necessario prendere una
decisione, è necessario prendere una
decisione.
LEGGE DI PERTINENZA
Ogni fatto che, incluso in una discussione,
dà il risultato desiderato è da
considerare pertinente alla discussione.
REGOLA DI MCNAUGHTON
Perchè un argomento sia degno di essere
presentato a una burocrazia bisogna poterlo
esprimere in una semplice formula dichiarativa
che sia ovviamente vera una volta formulata.
PRIMA LEGGE DEL DIBATTITO
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe
non notare la differenza.
LEGGI DELLA PROCRASTINAZIONE
1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta
la responsabilità del suo completamento
su qualcun altro (chiunque abbia fissato la
scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualità
richiesta dal meglio assoluto al meglio relativo
al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui
e propri, perchè si tende sempre a spiegare
lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione,
altri lavori compresi, per consentire al lavoratore
così ovviamente stressato la massima
concentrazione.
5. La procrastinazione elimina la noia: non
si ha mai l'impressione di non aver niente da
fare.
6. Può anche eliminare il lavoro se la
necessità termina prima che possa essere
svolto.
LEGGE SI SWIPPLE SULL'ORDINE
La precedenza va sempre a chi grida più
forte.
LEGGE DI TRUMAN
Se non li puoi convincere, confondili.
LEGGI DI BOREN
1. Se hai dubbi, bofonchia
2. Se hai problemi, delega.
3. Sei hai precise responsabilità, pondera.
REGOLA DI PARKER SULLA PROCEDURA PARLAMENTARE
In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti
è quella di aggiornamento.
LEGGE DI PATTON
Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto
domani.
CONTABILITÀ
ILLUSIONE DI FRONTHINGHAM
Il tempo è denaro.
LEGGE DI CRANE
Niente è gratis.
PRIMA LEGGE DI PARKINSON
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto
il tempo disponibile;
più è il tempo e più il
lavoro sembra importante e impegnativo.
SECONDA LEGGE DI PARKINSON
Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.
LEGGE DI PARKINSON SULLA DILAZIONE
La dilazione è la forma più letale
di diniego.
LEGGE DI WIKER
Il governo si espande fino ad assorbire tutti
i redditi e poi ancora un pò.
FORMULA DI WESTHEIMER
Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro:
prendere il tempo che ci si dovrebbe mettere,
moltiplicare per 2, e cambiare l'unità
di misura con quella immediatamente superiore.
Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe prendere
un'ora si calcolano 2 giorni.
LEGGE DI GRESHAM
Le questioni futili vengono immediatamente risolte;
quelle importanti mai.
LEGGE DI GRAY SULLA PROGRAMMAZIONE
Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli
lavori venga impiegato lo stesso tempo che per
farne "n".
CONFUTAZIONE DI LOGG ALLA LEGGE DI GRAY
Per fare "n+1" piccoli lavori ci si
impiega il doppio del tempo che per farne "n".
LEGGE DEL NOVANTA-NOVANTA.
Il primo novanta per cento di un lavoro viene
svolto nel novanta per cento del tempo, il restante
dieci per cento nel restante novanta per cento.
PRIMA LEGGE DI WEINERG
Il Progresso si compie a venerdì alterni.
PRINCIPIO DELLE ORDINAZIONI
Il materiale necessario per il lavoro di ieri
deve essere ordinato non più tardi di
domani a mezzogiorno.
LEGGE DI CHEOPE
Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.
PRINCIPIO DI EPSTEIN-HEISEMBERG
Nel campo della ricerca soltanto 2 dei seguenti
3 parametri possono essere definiti contemporaneamente:
scopo, tempo, risorse finanziarie.
1. Se si sa quale è lo scopo, e c'è
un limite di tempo consentito per raggiungerlo,
non si riesce a prevedere quanto costerà.
2. Se tempo e risorse sono chiaramente definiti,
è impossibile sapere quale sarà
il preciso scopo della ricerca.
3. Se si è abbastanza fortunati da definire
accuratamente tutti e 3 i parametri, non si
sta lavorando nel campo della ricerca.
LEGGE DI PARETO (LEGGE DEL 20/80)
Il venti per cento di un qualsiasi insieme occupa
sempre l'80 per cento dello spazio o del tempo
a sua disposizione.
PRINCIPIO DI OBRIAN (TEORIA DELLE 750 LIRE)
Note spese il cui totale è divisibile
per 1000 sono sempre guardate con sospetto.
OSSERVAZIONE DI ISSAWI SUL CONSUMO DI CARTA
Ogni sistema politico ha la propria maniera
di consumare montagne di carta: negli stati
socialisti riempiono formulari in quadruplice
copia, in quelli capitalisti attaccano enormi
cartelloni pubblicitari e impacchettano qualsiasi
cosa due o più volte.
Nota dell'editore italiano
In Italia si fanno entrambe le cose.
LEGGE DI BROWN SUL SUCCESSO IN AFFARI
La carta che usano i clienti è profitto.
Quella che usiamo noi è perdita.
LEGGE DI JOHN
Per ottenere un prestito bisogna provare di
non averne bisogno.
PRIMA LEGGE DI BRIEN
Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua
capacità di funzionare malgrado se stessa
prima o poi si esaurisce.
LEGGE DI PAULG
Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto
forte è lo sconto.
LEGGE DI JUHANI
Un compromesso è sempre più costoso
di una qualsiasi delle soluzioni che media.
LEGGE DELLE ISTITUZIONI
L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza è
inversamente proporzionale alla solvenza della
ditta.
ESPERTOLOGIA
REGOLA AUREA DELLE ARTI E DELLE SCIENZE
Chi ha l'oro fa le regole.
LEGGE DI GUMMIDGE
Il costo di una expertise è inversamente
proporzionale al numero di parole comprensibili.
LEGGE DI DUNNE
Il territorio alle spalle della retorica è
spesso minato di equivoci.
LEGGE DI MALEK
Ogni idea semplice sarà espressa nella
maniera più complicata.
OSSERVAZIONE DI MALIPIERI
Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.
Corollario
Se lo facessero, non farebbero più gli
esperti di calcio.
DEFINIZIONE DI WEINBERG
Un esperto è una persona che evitando
tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.
LEGGE DI POTTER
La virulenza delle polemiche su un argomento
è inversamente proporzionale alla reale
importanza dell'argomento stesso.
LEGGE DI ROSS
Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione
prima di averla fatta.
LEGGE DELLA VIA D'USCITA
Lasciate sempre spazio per una dichiarazione
del perchè non ha funzionato.
LEGGE DI CLARKE SULLE IDEE RIVOLUZIONARIE
Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico,
politico, artistico o altro - provoca tre stadi
di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:
1. "E impossibile; non farmi perdere tempo."
2. "E possibile, ma non val la pena di
farlo."
3. "L'ho sempre detto, io, che era un'ottima
idea."
PRIMA LEGGE DI CLARKE
Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene
che qualcosa è possibile, ha quasi certamente
ragione. Quando sostiene che qualcosa è
impossibile, molto probabilmente ha torto.
SECONDA LEGGE DI CLARKE
L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile
è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.
TERZA LEGGE DI CLARKE
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è
indistinguibile dalla magia.
LEGGE DEI GRANDI
Quando qualcuno che si ammira e si rispetta
in sommo grado sembra essere immerso in profondi
pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.
LEGGE DELLA SUPERIORITÀ
Il primo esempio di un principio superiore è
sempre inferiore all'esempio più avanzato
di un principio inferiore.
LEGGE DI BLAAUW
La tecnologia costituita tende a persistere
nonostante la tecnologia più avanzata.
LEGGE DI COHEN
Ciò che davvero conta è il nome
che si riesce a dare ai fatti, non i fatti in
sè.
LEGGE DI FITZ-GIBBON
La creatività è inversamente proporzionale
al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.
NONA LEGGE DI LEVY
Solo Dio può scegliere a caso.
DISTINZIONE DI BARTH
Ci sono due tipi di persone; quelli che dividono
le persone in due tipi, e quelli che non lo
fanno.
DISTINZIONE DI RUNAMOK
Ci sono quattro tipi di persone: quelli che
stanno zitti e non fanno niente, quelli che
parlano dello star zitti e non far niente, quelli
che fan qualcosa e quelli che parlano del far
qualcosa.
LEGGE DI MILLER
Non puoi dire quanto è profonda una pozzanghera
finchè non ci finisci dentro.
LEGGE DI WEILER
Nulla è impossibile per colui che non
deve farlo.
LEGGE DI ARAGON
Funzione propria del genio è fornire
idee ai cretini vent'anni dopo.
LEGGE DI SEGAL
Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non è mai sicuro.
LEGGE DI LACOMBE SULLE PERCENTUALI
L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante
è o del 15-25 o dell'80- 90 per cento.
COROLLARIO DI DUDENHOEFER
Un'approssimazione al 50 per cento può
andar bene per qualsiasi cosa stia in mezzo.
SECONDA LEGGE DI WIENBERG
Se i costruttori costruissero come i programmatori
programmano, il primo picchio che passa potrebbe
distruggere la civiltà.
UMANOLOGIA
PRIMA LEGGE DI SOCIO-GENETICA
Il celibato non è ereditario.
PRINCIPIO DI BEIFELD
Le probabilità che un giovane maschio
incontri una giovane femmina attraente e disponibile
aumentano in proporzione geometrica quando è
con:
1) la fidanzata;
2) la moglie;
3) un amico più bello e più ricco.
QUARTA LEGGE DI FARBER
La necessità procura strani compagni
di letto.
SECONDA LEGGE DI HARTLEY
Non andate mai a letto con gente più
strana di voi.
LEGGE DI BECKHAP
Bellezza moltiplicata per cervello è
uguale a una costante.
POSTULATI DI PARDO
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali
o fanno ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli della vita sono
lo sporco, un cane e una donna vecchia.
3. Non è importante essere ricchi: basta
vivere nell'agio e poter avere tutto ciò
che si vuole.
LEGGE DI PARKER
La bellezza è soltanto epidermica, la
bruttezza arriva fino all'osso.
LEGGE DEL CAPITANO PARKER
Si può fregare tutti per un certo periodo,
o qualcuno per sempre, ma non si può
fregare la MAMMA.
LEGGE DI KATZ
Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo
dopo aver esaurito ogni altra possibilità.
LEGGE DI ISSAWI SULLA CONSERVAZIONE DEL MALE
L'ammontare totale del male in ogni sistema
è costante. Quindi ogni diminuzione in
una direzione - per esempio una riduzione della
povertà o della disoccupazione - è
sempre accompagnata da un aumento nell'altra
- per esempio delinquenza o inquinamento.
LEGGE DI PARKER SULLE AFFERMAZIONI POLITICHE
La verità di un'affermazione non ha niente
a che vedere con la sua credibilità,
e viceversa.
TEOREMA DI ANDREOTTI SUGLI EQUILIBRI POLITICI
Il potere logora chi non ce l'ha.
ASSIOMA DI COLE
La somma dell'intelligenza sulla terra è
costante; la popolazione è in aumento.
LEGGE DELL'INDIVIDUO
Nessuno è veramente interessato o capisce
quel che sta facendo chiunque altro.
FILOSOFIA DI STEELE
Ognuno deve credere in qualcosa; io credo che
mi berrò un bicchierino.
MOTTO DI CANADA BILL JONES
È moralmente sbagliato lasciare che i
pollastri si tengano i loro soldi.
Supplemento
Una colt vale più di un poker d'assi.
MOTTO DI JONES
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.
CODICILLO DI MCCLAUGHRY AL MOTTO DI JONES
Per farvi un nemico, fategli un favore.
LEGGE DI VIQUE
Un uomo senza religione è come un pesce
senza bicicletta.
LA QUINTA LEGGE
Vi siete presi troppo sul serio.
METALEGGI
POSTULATO DI PERSIG
Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare
un qualsiasi fenomeno è infinito.
METALEGGE DI LILLY
Le leggi sono simulazioni della realtà.
IL SOMMO PRINCIPIO
Per definizione, quando si investiga l'ignoto
non si sa cosa si trova.
METALEGGE DI COOPER
Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione
di nuove scappatoie.
VARIE
OSSERVAZIONE DI WALLACE
Tutto è in uno stato di disordine assoluto.
LEGGE DI WEAVER
Se vari inviati prendono lo stesso taxi, quello
che sta seduto davanti paga per tutti.
Corollario di Doyle
Per quanti siano gli inviati sullo stesso taxi,
e chiunque paghi, ognuno di loro metterà
l'intero prezzo della corsa in nota spese.
SECONDA LEGGE DI JOHNSON
Se, nel corso di vari mesi, si producono solo
tre eventi sociali interessanti, saranno tutti
e tre nella stessa sera.
LEGGE DI MATSCH
È meglio fare una fine orrenda che sopportare
orrori senza fine.
POSTULATO DI JACQUIN SUI GOVERNI DEMOCRATICI
La vita, la libertà e la proprietà
di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento
è riunito.
NOTA DI FOWLER
L'unica cosa imperfetta in natura è la
razza umana.
LEGGE DI TERMAN SULL'INNOVAZIONE
Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto
in lungo, trova una persona che salti nove metri,
non nove che ne saltino uno.
PARADOSSO DI TRISCHMANN
Una pipa dà al saggio tempo per riflettere,
all'idiota qualcosa da mettere in bocca.
COMMENTO DI CHURCHILL SULL'UOMO
A volte l'uomo inciampa nella verità,
ma nella maggior parte dei casi si rialzerà
e continuerà per la sua strada.
LEGGE DI BUCY
Nessuna impresa è mai stata compiuta
da un uomo ragionevole.
LEGGE DI HALDANE
L'universo non è soltanto più
bizzarro di quanto ci immaginiamo: è
più bizzarro di quanto ci possiamo immaginare.
LEGGE DI KERR-MARTIN
Riguardo ai propri problemi, la gente è
sempre molto conservatrice.
Riguardi a quelli degli altri, è sempre
molto liberale.
LEGGE DELL'OSSERVAZIONE
Niente è così bello da vicino
quanto lo è da lontano.
Oppure: niente è così bello da
lontano quanto lo sia da vicino.
LEGGE DI JOYCE
Finchè ti morde un lupo, pazienza. Quel
che secca è quando ti morde una pecora.
SETTIMA (E POCO CONOSCIUTA) LEGGE DI NEWTON
È meglio avere un uccello in mano che
uno sopra la testa.
TEOREMA DI CHAPPAQUIDICK
Prima si danno le cattive notizie, e con più
particolari, meglio è.
LEGGE DEL DETTO
Se tutte le strade portano a ROMA, quando dovrete
andarci imboccherete una strada senza uscita.
Quest'ultima c'è stata suggerita da
un nostro gentile amico
OSSERVAZIONE DI LEZ SULLE MEDIE
Se un tizio ha 1 miliardo, un altro non ha nulla,
mediamente i due possiedono mezzo miliardo!
se Murphy non basta..............
TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.
OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?
LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se è buono, sparisce.
... se è cattivo succede.
LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.
LEGGE DELL'OMBRELLO
La probabilità che si metta a piovere
è direttamente proporzionale al numero
di persone che non hanno un ombrello a portata
di mano.
Se i fatti sono contro di te, contesta la legge.
Se la legge è contro di te, contesta
i fatti.
Se i fatti e la legge sono contro di te, strilla
come un dannato.
Più lontano è il futuro, migliore
sembra.
Il successo accade sempre in privato, il fallimento
davanti a tutti.
La saggezza consiste nel sapere quando si può
evitare la perfezione.
In ogni opera di genio ricordiamo i pensieri
che avevamo scartato.
Consultando un numero sufficiente di esperti,
si può confermare qualsiasi opinione.
PRINCIPIO DELL'INERZIA DEL DESIGN:
Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista.
Più è facile da fare, più
è difficile da cambiare.
LEGGE FONDAMENTALE DELL'INCASTRO:
Taglialo grosso, ed infilalo a calci.
LEGGE SPECIALE:
Sul banco di lavoro c'è sempre più
casino dell'ultima volta.
TEORIA DELLE FASI DI UN PROGETTO:
1) Entusiasmo.
2) Disillusione.
3) Panico.
4) Ricerca del colpevole.
5) Punizione dell'innocente.
6) Gloria ed onori ai NON partecipanti.