A volte quello che sta dietro
alle cose è molto più ignoto e stravagante
di quello che crediamo. Questa storia, che mi
riferiscono vera, è un esempio che la fantasia
è molto più limitata della verità.
Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di
lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio
principale; questi due propulsori sono due razzi
a combustibile solido o SRB.
Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol
nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli
ingegneri che li hanno progettati avrebbero
voluto farli un po' più grossi, ma gli
SRB dovevano essere trasportati in treno dalla
fabbrica alla rampa di lancio.
Visto che la linea ferroviaria che collega
lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo
percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere
costruiti in modo da passarci dentro.
I tunnel ferroviari sono poco più larghi
di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza
è a sua volta dettata dallo scartamento
dei binari (distanza tra le due rotaie).
Lo scartamento standard degli Stati Uniti è
di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura
europea solo che noi la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto
strana.
Perché è stata scelta?
Perché questa era la misura utilizzata
in Inghilterra, e perché le ferrovie
americane sono state costruite da progettisti
inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano
in questo modo?
Perché le prime ferrovie furono costruite
dalle stesse persone che, prima dell'avvento
delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie
usando lo stesso scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano
questo scartamento? Perché quelli che
costruivano le carrozze dei tram utilizzavano
gli stessi componenti e gli stessi strumenti
che venivano usati dai costruttori di carrozze
stradali, e quindi gli assi avevano la stessa
larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano
questa curiosa misura per la larghezza dell'asse?
Perché, se avessero usato un'altra distanza,
le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate
percorrendo alcune vecchie e consunte strade
inglesi, in quanto questa era la misura dei
solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle
vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade
di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra)
furono quelle costruite dall'Impero Romano per
le proprie legioni.
Prima di allora non vi erano strade che percorrevano
lunghe distanze. E i solchi sulle strade? I
carri da guerra romani produssero i primi solchi
sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri
veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere
le ruote.
Essendo i carri da guerra costruiti tutti per
conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi
avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di
4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche
originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano
ed è la misura necessaria a contenere
il culo di due cavalli da guerra.
MORALI:
1) la prossima volta che ti
capitano in mano delle specifiche tecniche e
ti stupisci per il fatto che le misure sembrano
stabilite con il culo, magari stai facendo proprio
la giusta congettura;
2) la misura standard utilizzata nel
più avanzato mezzo di trasporto progettato
in questo secolo (i booster dello Shuttle) è
stata determinata oltre due millenni or sono
prendendo a modello due culi di cavallo!!!